Testata Altragricoltura Lombardia

  • Piano integrato d’area “Terra e acqua: il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità”

    26 Jun, 2018 | 17:57 pm

    tratto da parks (leggi articolo originale)

    (Mantova, 26 Giu 18) Il progetto integrato d’area “Terra e acqua: il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità” che si prefigge di attuare 26 interventi a sostegno della zootecnia da latte e al miglioramento della qualità delle acque nella zona del medio corso del Mincio prende il via con un incontro del parternariato che si svolge venerdì mattina nella sede dell’ente Parco. L’incontro si svolge alle ore 11,00 allo scopo di avviare le procedure per la presentazione delle domande che permetteranno di accedere agli investimenti previsti dalle 6 aziende agricole, dal Comune di Bagnolo e dallo stesso Parco del Mincio, le realtà cioè che costituiscono il parternariato del PIA: “”Terra e acqua – il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità”.

    Leggi l'intero articolo...
  • Agricoltura Digitale Day: i vantaggi del digitale in agricoltura

    26 Apr, 2018 | 23:33 pm

    tratto da My fruit (leggi articolo originale)

    A Macfrut 2018 le testimonianze dirette di grandi realtà che hanno già scelto il digitale. Un convegno per indagare gli enormi benefici apportati dall’innovazione in termini di efficienza e successo aziendale.

    Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del digitale in agricoltura? Per rispondere a questa domanda, in occasione di Macfrut 2018, Image Line organizza “Agricoltura Digitale Day”, il convegno che, grazie alla testimonianza diretta di grandi realtà che hanno già scelto il digitale, indagherà l’evoluzione che negli ultimi anni ha caratterizzato il settore e gli enormi benefici apportati dall’innovazione in termini di efficienza e successo aziendale.

    Leggi l'intero articolo...
  • Droni e sensori nei campi di Alessandria: nasce l’agricoltura hi-tech

    22 Apr, 2018 | 23:41 pm

    tratto da Il Secolo XIX (leggi articolo originale)

    Alessandria – L’Alessandrino, provincia agricola per storia e vocazione, protagonista del cambiamento in agricoltura. Lo prova il successo di un’iniziativa nata solo un anno fa in un’azienda di Valmacca, dove la pianura incontra le prime colline. La famiglia Vanotti è arrivata qui dalla Svizzera qualche generazione fa, impiantando per prima cosa una fornace a Mirabello, poi è passata all’agricoltura. Oggi i tre fratelli – Marco, Massimo e Matteo – hanno puntato sul riso Carnaroli con un proprio marchio.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.